Le Zeppole di San Giuseppe sono dolci fritti o al forno, a forma di grande bignè, a base di farina 00, farciti con crema pasticcera e marmellata di ciliegia.
Sono dolci tradizionalmente legati alla festa di San Giuseppe, il 19 marzo, divenuti un classico dolce per la Festa del papà. Si preparano in tutta Italia e le troviamo anche con il nome di “bignè di San Giuseppe”. Una leggenda racconta che Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia vendeva i fritti.
Ingredienti per il bignè (ricetta di Elisa)
7 uova (350 g.)
225 g. di farina 00
140 g. di burro
300 g. di acqua
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
Infornare a 170° per 20/25 minuti
Ingredienti per il bignè (ricetta napoletana)
13 uova
500 g. di farina
150 g. di burro (o 200 g. se non si usa lo strutto)
50 g. di strutto
½ litro di acqua
10 g. di sale
Procedimento (uguale per entrambe le ricette)
Mettere sul fuoco un tegamino con acqua, burro, sale e zucchero (se contemplato nella ricetta). Prima che l’acqua prenda a bollire, incorporare tutta la farina e miscelare. Quando si addensa in una palla che si stacca dalle pareti, togliere dal fuoco, allargare il composto su un piano e lasciare raffreddare. Trasferire il composto in una ciotola e incorporare, mentre si mescola, le uova uno alla volta. Inserire il composto nella sac à poche e formare delle palline su carta da forno. Se le zeppole si preferiscono fritte, queste vanno immerse, compreso il quadrato di carta sottostante, nell’olio bollente di semi di arachidi; se si preferiscono al forno, vanno sistemate sulla lastra da forno ricoperta da carta da forno e infornate a 150° fino a quando non risultino gonfie e dorate. Decorare la parte superiore dei bignè con crema pasticcera e un’amarena, che può essere sostituita da un cucchiaino di confettura di amarena.
Crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
500 g. di latte
Un pizzico di sale
160 g. di zucchero
70 g. di farina
Buccia di limone e cannella
Procedimento
In una pentola sbattere con la frusta, nell’ordine, le uova (aggiungere un pizzico di sale), lo zucchero e la farina. A parte mettere sul fuoco un pentolino con il latte, scorza di un limone e stecca di cannella, fino a quando non inizia il bollore. Togliere immediatamente dal fuoco e incorporare nelle uova sbattute con zucchero e farina, continuando a girare su fuoco basso fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciare raffreddare.