Ore 16:00
Bucchianico
Sala Teatro comunale
Domenica 22 dicembre a Bucchianico, Città dell'olio, dalle 16.00 alle 19.00, si terrà il convegno "Un patrimonio di gusto e vita: dal frantoio alla tavola", organizzato dalla dottoressa Barbara D'Orazio in collaborazione con l'associazione "Bucchianico in Festa".
Il paese di Bucchianico è da anni impegnato nella tutela e valorizzazione della varietà autoctona "Olivastro di Bucchianico", unica in tutto il territorio nazionale.
Per questo scopo è nata anche un'associazione, l'AFEPO, che insieme ad alcuni produttori e proprietari di frantoi, sta lavorando al lancio sul mercato del monovarietale Olivastro di Bucchianico.
Il convegno rappresenta anche una occasione per la formazione professionale rivolta ai dottori forestali, che potranno ottenere crediti.
Interverranno esperti sulla materia tra cui il professor Leonardo Seghetti.
Visite guidate a cura dell'architetto Giuliano Di Menna presso il Frantoio Antico del paese.
Unisciti anche tu per un'esperienza indimenticabile nel cuore di Bucchianico, uno tra i borghi più accoglienti d'Italia.
Quest'anno vivi la magia del Natale in modo speciale, scoprendo l'oro verde di Bucchianico: l'olio extravergine d'oliva, simbolo di tradizione e qualità. Un evento che celebra la passione, la storia e il sapore autentico della nostra terra.
Passeggia tra le viuzze acciottolate, assapora l'olio locale, degustato con il Pane bio a lievitazione naturale prodotto con le farine antiche del Parco Nazionale d'Abruzzo (attività Panetteria Leva ), insieme al cioccolato realizzato in collaborazione con l'università delle Marche.
Partecipa a laboratori e racconti che ti faranno scoprire tutti i segreti di questa prelibatezza.
Con i frantoiani del territorio, il collaboratore Antonio Cavallucci (associazione AFEPO) e il produttore imprenditore Davide Iacovella, si potrà assaporare un olio unico.