Ore 22:00
Roccamontepiano
La settimana roccolana si tiene dal 12 al 16 agosto con un ricco programma civile e religioso che richiama migliaia di persone, insieme alla porchetta e al caratteristico prodotto locale, il Vino Cotto, ai quali si è aggiunto il cocomero, frutta simbolo dell'estate. Anche le tante bancarelle, con prodotti spesso artigianali, sono un'attrazione per i visitatori.
È la settimana dedicata alla Festa di San Rocco, che ha il suo apice il 16 agosto, e alla Madonna dell'Assunta.
Roccamontepiano (CH) è tra i paesi più rinomati per la celebrazione popolare del Santo taumaturgo, molto venerato in Abruzzo. San Rocco viene rappresentato con la conchiglia del pellegrino e la leggenda vuole che scese dalla Francia in Italia dove si prodigò nella cura dei malati di peste, da cui rimase a sua volta contagiato ma aiutato a guarire dal cibo portatogli da un cane, animale che sempre lo affianca nell'iconografia.
È invocato come santo guaritore, soprattutto delle malattie infettive. Anche l'acqua della grotta, al centro del paese, è ritenuta taumaturgica e meta di pellegrinaggio. Per raccoglierla viene usata la brocca di San Rocco dipinta con il fioraccio abruzzese e l'anno corrente, che può essere trovata sulle bancarelle o da CeramiCapetola.
La tradizionale Sfilata delle conche del 16 agosto, portate dalle donne e colme di grano, richiamano la fine della trebbiatura, quando si celebravano i riti di ringraziamento per il raccolto.
Vedi anche l'articolo Le festività ferragostane a Roccamontepiano
Calendario degli spettacoli: