Roccamontepiano
Tutto pronto a Roccamontepiano per i solenni festeggiamenti dell'Assunta e San Rocco.
Le festività ferragostane a Roccamontepiano fanno parte di quel fenomeno storico e tradizionale che da decenni e secoli caratterizza la vita di tutto il territorio.
É innanzitutto la devozione verso il santo pellegrino taumaturgo che la leggenda vuole di passaggio in paese tra il 1368 e il 1370.
Ma a determinate la presenza di tantissime persone e migliaia di pellegrini e visitatori é anche la presenza di una festa, fiera fatta di bancarelle e stand gastronomici.
Il programma delle iniziative, organizzato dalla parrocchia, l'associazione San Rocco e il Comune prende avvio lunedì 12 agosto e si concluderà il 16 agosto, a cui si aggiungerà un prolungamento per sabato 17 e domenica 18 agosto per le sole attività del luna park.
Oltre 800 metri di percorso lungo Via Roma con stand gastronomici, bancarelle, luna park, prodotti tipici, le tradizionali brocche del santo pellegrino e tanto altro, con street food, porchetta, arrosticini, primi piatti, pizze e pizze fritte.
Il programma della settimana roccolana prevede:
-Lunedì 12 in Piazza Belvedere, musica anni '90 live con il Back to the 90's Boys e a mezzanotte DJ set special guest con Paolo Noise dello zoo di Radio 105;
-Martedì 13 alle ore 20.00 Danza sulle onde del destino, a cura dell'Ads Balletti Academy, alle ore 20.30 animazione per bambini con l'Allegra Combriccola e alle 21.30, in Piazza San Rocco, la festa del cocomero con ballo liscio, latinoamericano e balli di gruppo con l'orchestra "Maurizio live group";
-Mercoledì 14 alle ore 22.00, in Piazza Belvedere, l'Orchestra spettacolo Simona Quaranta animerà la serata;
-Giovedì 15 alle 12.00 fuochi d'artificio diurni e sfilata della Banda musicale "Ottawa Firefighters Band" (Banda musicale dei Vigili del Fuoco di Ottawa capitale del Canada). Alle ore 22.00 "Rino Gaetano tribute band Iseiottavi" in piazza Belvedere;
-Venerdì 16, Festa di San Rocco con la tradizionale sfilata delle conche, con la banda musicale città di Pretoro per le vie del paese; alle ore 10.00 Santa Messa celebrata dall'arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte. In serata, processione alle ore 20.00 con sfilata delle conche e lo spettacolo "Ladies Show" dei Celebrity Star, le migliori canzoni di sempre. A mezzanotte spettacolo dei gloriosi fiochi d'artificio.
-Nelle serate del 14-15-16 la festa continua in notturna al Parco dei Carpini con le notti bianche anni 70' 80' 90'.
(La foto di copertina è di ANDICOLA)