Sinonimie

Nessuna.

Area di coltivazione

Trova la sua massima diffusione nel comune di Bucchianico e in qualche altro comune limitrofo. 
E’ una cultivar molto conosciuta e apprezzata in questo territorio, dove è presente in percentuale significativa nel mix varietale.

Caratteri morfologici

Olivastro di Bucchianico

L’albero ha portamento assurgente, chioma mediamente folta di elevata vigoria; è di taglia media.
I rami fruttiferi presentano internodi lunghi.
La foglia è di colore verde – scuro lucente, è larga e breve e non presenta curvatura della lamina.
La drupa è di forma ellissoidale con base troncata ed apice sub-conico, di dimensioni medio -piccole (1,89 – 2,31 gr.), con polpa in percentuale variabile tra il 77,4 % e l’ 82,7 %.
Le drupe alla raccolta non sono quasi mai completamente invaiate: i colori prevalenti sono il verde e il rosso vinoso. Il peduncolo è lungo, la drupa presenta resistenza al distacco.

Caratteri bio-agronomici

Ha una produttività media – elevata ma alternante; l’epoca di raccolta è tardiva e va dalla II decade di novembre alla I decade di dicembre. Ha una buona resistenza alle comuni avversità parassitarie, eccezion fatta per la carie.

Caratteri merceologici e tecnologici

La resa in olio è alta, intorno al 20 – 22 % e l’olio è di buona qualità. Bisogna prestare qualche attenzione durante la fase di spremitura della pasta, in quanto tende a sfecciare.

Caratteristiche organolettiche

Fruttato medio, al naso è verde, fresco, con sentori di erba e noce. Al palato è armonico, con ricordi di mallo di noce e pepe verde.

 

 

 

Bibliografia
Varietà caratterizzata nell’ambito dell’Azione3.3 Tipicizzazione Olivi d’Abruzzo – Contributo alla conoscenza del germoplasma olivicolo autoctono F. Pietrangeli, A. Russo (Regione Abruzzo – Direzione agricoltura, Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – Abruzzo, Federabruzzo – Servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, Reg. CE 528/99 2136/02).