di: Abruzzo Marrucino

Biblioteca

Tutti i libri possono essere consultati gratuitamente presso la biblioteca del CedTerra - Centro di Documentazione delle Case di Terra, Villa De Lollis. 

* Contatta il Centro per programmare la visita! 

Per saperne di più!

Artigianato

mastro tonino

L’uomo di legno, Fabrizio Fanciulli, Edizioni Sigraf , 2018

“Il cammino di una vita, un legno che lo unisce alla sua terra. La guerra, distruzione di quel legame. Si riscopre nella paura della morte. Oggi quel legno è meravigliosa creazione”: magiche infatti sono le mani consumate dal lavoro costante e continuo di un uomo tanto rispettato nel borgo di Pretoro che, oggi più che mai è una vera attrazione soprattutto per i più giovani esterrefatti per le splendide opere in legno realizzate da quel “mastro” che quasi come un eremita moderno, trascorre le sue giornate a “creare” in solitudine nel cuore della Majella.

La sua bottega, ricca di opere e di fatica è un vero museo, eppure Palmerio schivo e solitario, sa anche aprire il suo cuore e la sua “casa” al pubblico per mostrare i gioielli che custodisce gelosamente, e raccontare storiche verità.

Acquista!

Cucina

La cucina della Maiella

La cucina della Maiella, Lucio Biancatelli e Gino Primavera, Ed. Orme|Tarka, 2014

Questo libro è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che, pur non sottovalutando l’importanza del recupero di una vicenda culinaria che affonda le proprie radici nei millenni, va molto oltre i confini di un ricettario tradizionale.

Dopo aver collaborato alla realizzazione del fortunato volume di Maria Teresa Olivieri, La cucina abruzzese dei trabocchi, Lucio Biancatelli e Gino Primavera completano l’esplorazione della gastronomia del territorio d’Abruzzo passando dall’anima marittima a quella montana di questa variegatissima regione e si dedicano alla “grande madre” Maiella. Questo libro è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che, pur non sottovalutando l’importanza del recupero di una vicenda culinaria che affonda le proprie radici nei millenni, va molto oltre i confini di un ricettario tradizionale, indagando la storia, la lingua, la cultura rituale e materiale e le straordinarie caratteristiche morfologiche di una terra unica e per tanti versi ancora intatta. Il testo si avvale anche di un interessante apparato iconografico e di contributi prestigiosi come quelli di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF, e di Francesco Sabatini, insigne linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Il libro contiene oltre 90 ricette

Acquista!

 

 

Bevo la foglia. Le alchimie del bere con prodotti abruzzesi in 112 ricetteGino Primavera e Nunzio Di Paolo, Carsa Edizioni, 2016

Bevo la foglia

Acquista!

 

Sull'origine della chitarra per far maccaroni, Franco Cercone, D'Abruzzo Edizioni Menabò, 2017

Sull'origine di far la chitarra

Acquista!

 

L'Abruzzo della vite e del vinoFabio Pietrangeli - Maurizio Odoardi, D'Abruzzo Edizioni Menabò, 2017

Vite

Acquista!

 

Le strade del vino in Abruzzo: una mancata occasione di promozione e sviluppo territorialeM. Fuschi - A. Di Fabio, 2012

Scarica!

Narrativa

Il filo infinito, Paolo Rumiz, Ed. Narratori Feltrinelli, 2019

Il filo infinito

«Che uomini erano quelli. Riuscirono a salvare l'Europa con la sola forza della fede. Con l'efficacia di una formula semplicissima, "ora et labora". Lo fecero nel momento peggiore, negli anni di violenza e anarchia che seguirono la caduta dell'Impero romano, quando le invasioni erano una cosa seria, non una migrazione di diseredati. Ondate violente, spietate, pagane. Unni, Vandali, Visigoti, Longobardi, Slavi e i ferocissimi Ungari. Li cristianizzarono e li resero europei con la sola forza dell'esempio. Salvarono una cultura millenaria, rimisero in ordine un territorio devastato e in preda all'abbandono. Costruirono, con i monasteri, dei formidabili presidi di resistenza alla dissoluzione. Sono i discepoli di Benedetto da Norcia, il santo protettore d'Europa. Li ho cercati nelle loro abbazie, dall'Atlantico fino alle sponde del Danubio. Luoghi più forti delle invasioni e delle guerre. Gli uomini che le abitano vivono secondo una 'regola' più che mai valida oggi, in un momento in cui i seminatori di zizzania cercano di fare a pezzi l'utopia dei loro padri: quelle nere tonache monacali ci dicono che l'Europa è, prima di tutto, uno spazio millenario di migrazioni. Una terra 'lavorata', dove - a differenza dell'Asia o dell'Africa - è quasi impossibile distinguere fra l'opera della natura e quella dell'uomo. Un paradiso che è insensato blindare con reticolati. Da dove se non dall'Appennino, un mondo duro, abituato da millenni a risorgere dopo ogni terremoto, poteva venire questa formidabile spinta alla ricostruzione dell'Europa? Quanto è conscia l'Italia di questa sua centralità se, per la prima volta dopo secoli, lascia in macerie le terre pastorali da dove venne il segno della rinascita di un intero continente? Quanto c'è ancora di autenticamente cristiano in un Occidente travolto dal materialismo? Sapremo risollevarci senza bisogno di altre guerre e catastrofi?». All'urgenza di questi interrogativi Paolo Rumiz cerca una risposta nei fortini dove resistono i valori perduti, in un viaggio che è prima di tutto una navigazione interiore. I guardiani dell'arca costituisce, insieme al canto epico «Evropa», un dittico dedicato all'Europa, alle sue origini, al suo futuro.

Acquista!

 

La Martavella, Illustrazioni di Michela di Lanzo su testi di De Nino, Radici Edizioni, 2021

La martavella

Nove fiabe di un tempo andato.

Nove storie passate di bocca in bocca nei secoli scorsi accanto al giaciglio dei più piccoli, raccontate attorno al focolare o recitate mentre si lavorava in campagna per sentir meno il peso della fatica.

Nove storie lontane, tornate a nuova vita oggi grazie ai tratti inconfondibili di un’illustratrice che più di tutti sta facendo della sua terra arcaica il motore di spinta della propria ricerca artistica.

Con la sua immaginaria martavella – l’antica rete da pesca utilizzata per intrappolare i pesci nei guadi e nei laghi – Michela Di Lanzo cattura su queste pagine i protagonisti di alcune fiabe abruzzesi raccolte per la prima volta da Antonio De Nino nel 1883, sfoggiando le sue prede in un personalissimo e incantevole album d’artista.

Acquista!

 

I racconti della "Grotta della notte". Favole di San Benedetto in Perillisa cura di Giancaterino Gualtieri -  illustrazioni di Michela Di Lanzo, Neo Edizioni, 2022

I racconti della grotta

Il volume è una raccolta di fiabe e racconti che Giancaterino Gualtieri ha voluto mettere insieme dopo aver tanto cercato presso le nonne del paese che hanno reso preziose testimonianze; per tale ragione, il libro presenta il testo in italiano ma, a fronte, non è stata trascurata la versione dialettale (del resto, quella originale).

La grotta della notte “è quella nella quale, almeno fino al 1960, si svolgeva la vita comunitaria, quella nel corso della quale animali, bambini, uomini, donne, vivevano, lavoravano, parlavano, amavano. La grotta era insieme stalla, piazza e luogo d’incontro, luogo di lavoro e scuola di vita “– come ha dichiarato Gualtieri – il quale spesso è tornato a rileggere queste fiabe dell’infanzia, facendosi di nuovo incantare dalla fantasia e “ogni volta è stato come ritornare bambino nella Grotta della Notte, insieme a tanti altri quando, finalmente quieti attorno a una donna anziana, chiedevamo ancora: Nonna, raccontaci…”

Terra Cruda

Viaggio nella terra cruda in Italia, a cura di Gianfranco Conti - Associazione Terrae onlus, Casa Editrice Tinari, 2004 

Viaggio nella terra cruda in Italia

Acquista!

 

Architettura "povera" e restauro. Le case di terra in Abruzzo, Tesi di Laurea di Ambrantonella Lattanzio, 2018

tesi Ambrantonella Lattanzio

Scopri di più!

 

 

 

 

 

Territorio

Il Parco Nazionale della Majella. Guida ai 38 Paesi del Parco, Multimedia Edizione

il parco nazionale della Maiella

Acquista!

Tradizioni

Gli aspetti magico-religiosi di una cultura subalterna in Italia, Alfonso Maria di Nola, Boringhieri, 1976

Gli aspetti magico-relogiosi di una cultura

Pubblicato per la prima volta nel 1976, questo libro da tempo esaurito è ormai considerato un classico della ricerca antropologica italiana. Questa riedizione si inquadra nella riscoperta di un autore fino a qualche tempo fa ingiustamente sottovalutato se non addirittura messo al bando per il suo non conformismo. Sono qui interpretati tre campioni del patrimonio religioso e magico dei ceti rurali italiani: il culto dei serpenti e i suoi rapporti con quello di san Domenico a Cocullo; l'allevamento sacrale del maiale di sant'Antonio abate nella Marsica; il rituale del bue genuflesso, tutti appartenenti a una cultura abruzzese che, a una lettura critica, si rivelano per quello che sono: frammenti di articolate visioni del mondo sorte dal retroterra economico e politico della società contadina centro-meridionale. La ricerca ne ricompone la storia silenziosa ai margini della produzione colta, fino all'esito contemporaneo nel revival spontaneo delle feste. In presenza degli sviluppi della industrializzazione questo fenomeno acquista il significato di un recupero d'identità umana e culturale che non ha perso nulla della sua attualità.

Acquista!

 

Dalla terra al fuoco. Viaggio tra sacro e profano a Fara Filiorum Petri Paese delle farchie e del miracolo di Sant’Antonio AbateAntonio Corrado - Serena Di Fulvio - Sandro D’Orazio, Edizioni D'Abruzzo Menabò, 2013

di Antonio Corrado, Serena Di Fulvio, Sandro D’Orazio

dalla terra al fuoco

Il libro testimonia con un ricco corredo fotografico, curato dagli autori, l’antica tradizione popolare delle farchie a Fara Filiorum Petri che commemora la festa di Sant’Antonio ed il miracolo del fuoco. Un viaggio emozionale nelle case e nelle vite degli abitanti di Fara Filiorum Petri che sentono questo evento con la stessa atavica e viscerale partecipazione con cui si segue la nascita di una creatura. Ogni contrada realizza con corale partecipazione la propria farchia (enormi fasci di canne che saranno incendiate il giorno di San’Antonio Abate) partecipando ad una vera e propria competizione.

Le foto raccontano, più di un milione di parole, la fatica, la soddisfazione, lo spirito di corpo, la coesione, la felicità, la bellezza della vita e della condivisione delle esperienze. L’opera diventa una indispensabile guida per coloro che vogliono leggere con una giusta chiave e profondità questa festa unica nel suo genere, in Abruzzo per contenuti e tradizione popolare.

Acquista!

Trova in zona

Natura e Green (WILD)

Mare

barca a vela
BARCA A VELA

Da 480€

 

Arte e Cultura

Sport e Turismo Attivo

ESCURSIONE IN E-BIKE
CICLO RACCONTO

Da € 25.00€

 

Bike

Enogastronomia

Natura e Green (WILD)

Bike

Via Verde
GIROROSA IN BICI

Da 35,00€

 

Sport e Turismo Attivo

 

Lanciano
LANCIANO INEDITA

Da 50 € €

 

 

Arte e Cultura