di: Abruzzo Marrucino

Quando il grano maturò

Storie di gente r-esistente

Guardiagrele

Largo Pignatari


Quando il grano maturò. Storie di gente r-esistente, giovedì 5 dicembre, ore 21.00, presso il Cinema Teatro Garden di Guardiagrele.

Spettacolo teatrale

Produzione 𝐂𝐮𝐧𝐭𝐚𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚

Con 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗲
Regia 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗖𝘂𝗿𝗶𝗻𝗼

Drammaturgia | 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗮𝗰𝗲𝗿𝗱𝗼𝘁𝗲/𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗖𝘂𝗿𝗶𝗻𝗼
Musiche originali e regia del suono | 𝗩𝗼𝗿𝗶𝗻𝗰

Assistenza drammaturgica e scenica | Giulia Ferrante
Materiale di scena | Alìbi e Gianni "MAD" Colangelo
Consulenza storica e archivistica | Nicola Palombaro
Illustrazione | Chiara Scarpone
Progetto grafico | Chiara Galizia
Direzione progetto | Chiara Spina
Assistenza tecnica | Massimo Gobbo

QUANDO IL GRANO MATURÒ | Storie di gente r-esistente è uno
spettacolo di narrazione teatrale sul tema della Resistenza Umanitaria durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo.

Un intreccio di memorie, racconti e musica contemporanea, risultato di un lungo lavoro di ricerca sul campo, tra l'analisi di fonti storiche e interviste realizzate con i testimoni del passato.

La volontà di approfondire e divulgare questa pagina di storia nasce dal grande amore per il nostro territorio. L'Abruzzo infatti in quegli anni fu un vero e proprio laboratorio della Resistenza, per molti versi unico in Italia.

"Ho sentito racconti dell'Italia, dai prigionieri di guerra...gente la cui vita era stata spesso salvata dallìaiuto del tutto disinteressato di famiglie di contadini, che non avevano nessuna particolare ragione per soccorrerli, se non quella della solidarietà umana." Eric Hobsbawm

Dichiarazione del Presidente della Fondazione Brigata Maiella/Pescarabruzzo Nicola Mattoscio:

«Lo spettacolo “Quando il grano maturò” è eccellente. Per raggiungere l’eccellenza abitualmente gli addetti ai lavori descrivono se c’è stata una buona scrittura,
un buon soggetto, una buona impostazione scenica, una buona narrazione, le musiche appropriate ecc. Io invece desidero sottolineare tre aspetti che hanno reso questo spettacolo un grande successo: la verità storica, la grande passione civile che traspare da ogni passaggio scenico, la straordinaria bravura professionale dell’attore protagonista, Marcello Sacerdote.
La Fondazione Brigata Maiella, che mi onoro di presiedere, ha un debito morale in più di riconoscenza verso questo lavoro, poiché tutta la narrazione ha come filo conduttore gli anni tragici e gloriosi che la videro protagonista.»

L'evento è reso possibile dal contributo e patrocinio del Comune di Guardiagrele. Ingresso libero

Scarica la locandina

Mappa

Trova in zona

16.72 km

17.40 km

17.89 km

17.95 km

18.05 km

18.27 km

18.30 km

18.54 km

18.54 km

18.57 km

18.58 km

18.62 km

19.00 km

19.02 km

19.36 km

19.37 km

19.38 km

19.38 km

19.44 km

19.44 km