Ore 10:00
L'Aquila
Palazzo Pica Alfieri
L’Aquila, domenica 27 ottobre 2024, presso lo splendido e storico Palazzo Pica Alfieri.
Le Vie dell'Amaro d'Italia - LA GENZIANA D'ABRUZZO è una Fiera che si trova alla quarta Edizione. Rappresenta un importante tassello nel percorso di creazione e divulgazione di una cultura nazionale legata alla Genziana d'Abruzzo, uno degli ingredienti più utilizzati e apprezzati nella produzione di Amari di qualità, in tutta Italia.
La Genziana, che caratterizza in maniera così identitaria il territorio abruzzese, è in assoluto l'ingrediente che si ritrova più frequentemente tra i componenti degli Amari italiani, venendo storicamente apprezzato anche come prodotto “in purezza” specialmente nell'esperienza e nella tradizione regionale d’Abruzzo.
La quarta edizione della Fiera della Genziana d'Abruzzo, sempre organizzata dall’Associazione Nazionale Amaro d’Italia (ANAdI), può anche essere inquadrata come una sorta di spin-off della Fiera specializzata dell'Amaro d'Italia, a cura di Amaroteca.
L'iniziativa fieristico-culturale del 27 ottobre 2024 prevede la presenza di circa 10 differenti produttori di Genziana d'Abruzzo che faranno degustare i loro prodotti agli operatori del settore e al pubblico partecipante. La degustazione sarà accompagnata da prodotti gastronomici tipici regionali.
Durante l'evento, La Compagnia della Genziana di Roseto degli Abruzzi, già partner dell'Associazione Nazionale Amaro d'Italia, curerà l’incontro culturale/istituzionale volto a recepire i vantaggi della creazione di un Distretto e di un marchio IGT.
Parallelamente, a due passi dalla Fiera, presso il Caffè letterario di via Scardassieri 42, si terranno degustazioni guidate, a cura della Compagnia della Genziana. Questa edizione si inserisce nella Prima Edizione dell'Amaro Day, organizzato dall'Amaro Lucano a Pisticci, lunedì 28 ottobre.