Ore 09:30
Casalincontrada
Villa de Lollis - Via F. P. Michetti
Ultimissimo appuntamento alla scoperta delle architetture in terra cruda di questa edizione domani mattina!
WORKSHOP SU "CENSIMENTO", CULTURA, SOSTENIBILITÀ E COMUNITÀ: LA CONSERVAZIONE DELLE ARCHITETTURE IN TERRA CRUDA
FA 2024: LA CITTÀ DEMOCRATICA
Nuovi equilibri sociali, economici e ambientali.
12 ottobre, 10:00/13:00, Villa Del Lollis, Via Francesco Paolo Michetti - Casalincontrada
Il workshop sulle architetture in terra cruda esplora la loro conservazione e valorizzazione in linea con le nuove prospettive del patrimonio culturale, come delineato nella Convenzione di Faro. I materiali in terra cruda, utilizzati storicamente in molte culture, rappresentano un prezioso legame con il passato e una risorsa sostenibile per il futuro. Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte a un'attività pratica di aggiornamento delle schede di rilevamento, raccogliendo dati direttamente sul campo per contribuire all'aggiornamento del censimento delle strutture in terra cruda. Questa iniziativa sottolinea l'importanza di conservare tali architetture, promuovendo il coinvolgimento attivo delle comunità locali e la responsabilità verso le generazioni presenti e future.
PROGRAMMA
09:00/09:30 Registrazione dei partecipanti e benvenuto (a cura di CedTerra).
09:30/10:00 Presentazione del tema "La Città Democratica". Introduzione storica, culturale e tecnica alle case di terra cruda (a cura del Gruppo CedTerra).
10:30/12:30 Itinerario delle Case di Terra e Attività Pratica di Aggiornamento delle Schede di Rilevamento. I partecipanti visiteranno varie case in terra cruda (Malandra Vecchia - Schede 32-40, Borgocapo - Scheda 4, Casa di Teresa - Scheda 7, Casa di Donato - Scheda 8 e saranno coinvolti nell'attività pratica di aggiornamento delle schede di rilevamento, raccogliendo dati e informazioni per aggiornare il censimento delle strutture.
12:30/13:00 Sessione di domande e discussione (presso Casa di Teresa).
Evento gratuito
Max 15 partecipanti (di cui 8 posti riservati agli architetti)
Iscrizioni per tutti su www.architettichpe.it
Per gli architetti saranno rilasciati 3 CFP
Per informazioni 085.693726