Ore 08:30
Casalincontrada
Malandra Vecchia
Domenica 15 settembre 2024 a Casalincontrada, all'interno della XXVIII FESTA DELLA TERRA, ci sarà LA FESTA DELLA PIGIATURA.
Nella 2^ Edizione della Festa della Pigiatura, l'Associazione Le Ginestre vuole rievocare tutte le fasi della vendemmia, fino alla produzione del vino.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Ore 8:30 Ritrovo presso i Giardini di Villa De Lollis;
Ore 9:30 Partenza e passeggiata per i vigneti della famiglia DI MARTINO Antonino e della famiglia MAURIZIO Fabrizio, con assaggi di prodotti tipici locali, come il miele dell’apicoltura Malandra, l'olio dell’Azienda Agricola Zappacosta e i formaggi dell’Azienda Agricola Montanaro, che potranno essere gustati gratuitamente lungo il percorso, fino all'arrivo sull’ARA dell'agglomerato di case in terra cruda MALANDRA VECCHIA.
Relatori ed esperti si alterneranno con interventi e racconti lungo tutto il percorso e nell' ARA DI MALANDRA VECCHIA:
Prof. Ettore DRAGANI “STORIA DELL’UVA “
Prof.ssa Iole ROBUFFO “PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE DELL’UVA”
Arch. Francesco ZAPPACOSTA “CENNI DI COLTIVAZIONE DELLA VITE”
Ore 10:30 Rievocazione della pigiatura, torchiatura dell’uva e cottura del mosto per la preparazione del vino cotto.
La Passeggiata e gli assaggi lungo i vigneti sono gratuiti e la partecipazione è aperta a tutti.
Il pranzo, che si terrà a fine passeggiata, viene servito con una quota di adesione di € 15,00, da prenotare anticipatamente entro e non oltre venerdì 13 settembre 2024, al numero di cell. 3383112993 - Stefano.
Il pranzo e il pomeriggio saranno allietati dall'animazione dell’Associazione Culturale "Teate Nostra" di Chieti e dalla degustazione di liquori del Liquorificio 7579.