di: Abruzzo Marrucino

Vacrum Sine Portis

Rievocazione storica medievale

Vacri

Nel piccolo paese di Vacri, della provincia di Chieti, a luglio va in scena “Vacrum Sine Portis”, una colorata rievocazione storica medievale con costumi d’epoca, spettacoli, sfilate e degustazione di prodotti tipici del luogo. L'evento è organizzato dall'omonima associazione.

Vacri ricostruisce uno degli episodi che la videro protagonista in pieno Medioevo, ripercorrendo le affascinanti gesta del 1173. Nell’epoca delle prime Crociate, Guglielmo Picino, governatore della cittadina che da pochissimo era passata dal Gastaldato longobardo di Teate (Chieti) alla Contea di Manoppello, offrì al conte Pietro di Paleara, feudatario di re Guglielmo II d'Altavilla, di raddoppiare il tributo dei militi a cavallo pagato fino ad allora da Vacri.

Così in quell'anno, quattro tra i più valenti cavalieri della cittadina partirono per la Terrasanta, insieme alle truppe del re normanno che si univa alla Terza Crociata - la cosiddetta “Crociata dei Re” -  e che portò alla fondazione del regno di Terrasanta con capitale San Giovanni d'Acri.

Nei due giorni della rievocazione, al calar del sole, arcieri, armigeri, danzatrici del ventre, fachiri affollano il borgo con taverne medievali, bettole ricostruite e botteghe di antichi mestieri.

Ognuno dei due giorni, il borgo medievale si apre con la degustazione dei menu dell’epoca e le dimostrazioni dei lavori di quel tempo. Ancora, sfilate di artisti di strada e spettacoli di combattimento simulato.

Vacrum sine portis” costituisce per tutti i vacresi una riappropriazione della memoria storica, riproposta a coloro che vogliono tuffarsi in un’ambientazione medievale. Due serate in cui Vacri ripercorre gli anni, insieme bui ed esaltanti, che hanno formato la coscienza collettiva e alimentano il senso di identità.

Trova in zona

6.22 km

6.35 km

6.78 km

6.95 km

7.31 km

8.01 km

8.35 km

8.39 km

8.42 km

8.77 km

8.77 km

8.83 km

8.84 km

8.85 km

8.99 km

9.20 km

9.44 km

9.55 km

10.87 km

11.66 km