Casalincontrada
01/08/2024
Prende il via il Progetto di aggiornamento del Censimento delle case in terra cruda nella provincia di Chieti. La cura sarà dell’Associazione Terrae odv che coordina il Centro di Documentazione delle Case di Terra del Comune di Casalincontrada (CeDTERRA) e che lo scorso 28 marzo aveva firmato, insieme all'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, il Protocollo d’Intesa con la Provincia di Chieti.
Il Progetto mira ad approfondire la conoscenza del patrimonio rurale storico, le cui informazioni furono reperite nel primo “Censimento delle case in terra cruda” del 1997 - quando la stessa Provincia aveva riconosciuto il “valore identitario rappresentato dal tematismo dell’architettura tradizionale delle case di terra” –, valorizzando il paesaggio rurale. Prevede l'aggiornamento dettagliato delle schede censuarie, degli allegati e del Sistema Informativo Geografico (GIS) relativo.
Un apposito gruppo di lavoro è stato costituito e le attività sono già in fase di avvio, seguendo un cronoprogramma concordato con la Provincia di Chieti e l’Associazione Città della Terra Cruda.
“Siamo lieti di annunciare l'avvio di questo significativo progetto di aggiornamento – afferma l’architetto Gianfranco Conti presidente dell’associazione Terrae odv –, siamo entusiasti di contribuire alla valorizzazione e alla preservazione del patrimonio edilizio in terra della Provincia di Chieti e ringraziamo tutti i soggetti coinvolti per il loro prezioso supporto”.
Per garantire un aggiornamento preciso e completo, sarà essenziale raccogliere dati e informazioni dettagliate dai territori. Pertanto, il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei sindaci e degli Uffici Tecnici dei Comuni della provincia che hanno in carico la gestione delle case di terra e delle nuove costruzioni realizzate in terra cruda o parzialmente in terra cruda dopo il 1997-1999, data dell’ultimo censimento.
A tal fine, l'Associazione Terrae odv organizzerà una serie di incontri e interviste tecnico-operative per raccogliere le informazioni necessarie. “Invitiamo pertanto i sindaci e gli Uffici Tecnici dei Comuni interessati – esorta l’architetto Conti - a fornire al più presto il nominativo del referente comunale per il progetto, al fine di facilitare una collaborazione efficace”.
L’Architetto Margherita Fellegara, Responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale e Organizzazione Rete Scolastica della Provincia di Chieti, sarà il referente provinciale per questo progetto. Per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile contattarla al numero 0871/4082235 o via e-mail all'indirizzo: m.fellegara@provincia.chieti.it.
Per ulteriori informazioni contattare:
Associazione Terrae odv
Via Maiella, 151 - 66012 Casalincontrada (CH)
Telefono: 0871 347732 / mobile 349 7414695
E-mail: info@casediterra.com
Website: www.casediterra.com