L'Abruzzo della vite e del vino, Fabio Petrangeli - Maurizio Odoardi, D'Abruzzo Edizioni Menabò, 2017
Il libro tratta del mondo della viticoltura e del vino in Abruzzo e vuole dimostrare la grande potenzialità enoica della regione.
I due autori descrivono la viticoltura abruzzese attraverso un racconto che spazia dal "campo alla tavola". Dopo un cenno storico, si descrive il terroir, affermando che ci si trova in una regione vocata, baciata dal sole, dove si può coltivare la vite nel luogo che essa predilige, la collina, o anche in zone pedemontane.
Si passa poi alla descrizione dei vitigni che l'uomo ha selezionato in questi territori: dal "mitico" Montepulciano, un vitigno cui il mondo vitivinicolo riconosce enormi potenzialità, ai Trebbiani, valorizzati in Abruzzo più di ogni altra regione, al Pecorino, una varietà unica nel panorama dei vitigni a bacca bianca, alla Passerina e alla Cococciola, che si propongono come vitigni freschi e originali, al Montonico, un vitigno di montagna da rivalutare.
Si esaminano i vini a denominazione di origine, tracciandone la sintesi storica. Si passa poi alla descrizione della evoluzione della vitivinicoltura abruzzese.