di: Anna Crisante

La pietra del Santo

Il nuovo film di Malandra, girato tra i calanchi di Casalincontrada e Bucchianico

15/07/2024

Ci sono anche i calanchi di Casalincontrada e Bucchianico tra i paesaggi scelti dal regista Andrea Malandra come ambientazione del film "La pietra del santo".

Le riprese sono terminate da poco e hanno seguito le tracce del racconto, un viaggio avventuroso di una madre e una figlia alla ricerca di una pietra sacra perduta tra i calanchi, che promette una guarigione miracolosa. La storia è immersa nella bellezza aspra e avvolgente della natura abruzzese e narra di una realtà contadina diventata periferica in cui la tradizione incontra la modernità e il potere della fede viene messo alla prova sullo sfondo di antiche credenze e leggende popolari.

I calanchi, infatti, con quei solchi profondi e le lame affilate, che caratterizzano il paesaggio naturale di Abruzzo Marrucino, sono stati in passato l'ambientazione ideale di racconti di suggestione e di fantasmi, quando la popolazione li attraversava a piedi, e magari di notte. Oggi, come in una evoluzione naturale, diventano cinematograficamente lo sfondo di una storia che ha anche le caratteristiche del fantasy e che affonda le radici nel mito.

A guidarli tra questi monumenti naturali per le riprese delle prime scene, sono stati i responsabili del CeDTerra (Centro di Documentazione delle Case in terra cruda) e dell'associazione Le Ginestre, che con il loro lavoro sostengono la conservazione del patrimonio culturale della regione.

La troupe, composta anche dalle autrici Erminia Cardone e Gisella Orsini (sceneggiatura) e Maurizio di Zio (fotografia), si avvale di attori e maestranze tecniche provenienti da tutto il territorio interessato dalle riprese, compreso anche di Atri, Abbateggio, Parco del Lavino di Scafa e il Giardino delle sculture Giammarino di Lanciano.

La nuova produzione cinematografica è a cura dell'associazione Nohaybanda, realtà di produzione indipendente operante a Pescara da oltre vent'anni, con già all'attivo 4 film nati da questo gruppo di lavoro consolidato composto da Andrea Malandra (regia) che  si avvale di attori, maestranze tecniche e creative provenienti dal territorio di riferimento, come precisa scelta di messa in evidenza della creatività locale.

La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Pescarabruzzo, un ente di riferimento nel suo aver acquisito il profilo di una vera e propria film commission per produzioni indipendenti nel campo dell’audiovisivo filmico e documentaristico, come realtà di supporto finanziario, distribuzione e veicolazione, grazie al circuito di sale cinematografiche proprie "Pescara Cityplex".

Inoltre, il cast vanta la partecipazione delle attrici Valeria Di Menno e Daniela Chiavaroli che conferiscono fascino e profondità alla narrazione. Accanto a loro, in diversi ruoli, ci sono Patrizio Marchesani, Mariagrazia Di Giulio, Flavia Valoppi, Lorenza Montoni, Zulima Memba e gli attori della compagnia dei Guardiani dell’Oca.

Andrea Malandra, regista e filmmaker attivo nel territorio della provincia di Pescara, in cui nasce e risiede, in oltre vent’anni di attività ha realizzato cortometraggi, videoclip e video arte. Con La pietra del santo è al suo quarto lungometraggio. Il suo stile è una commistione delle varie esperienze audiovisive con momenti performativi e di video arte.

© Riproduzione riservata

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km