La Martavella, illustrazioni di Michela Di Lanzo su testi di Antonio De Nino, Radici Edizioni, luglio 2021
La parola Martavella è un termine ormai in disuso e ripescato dalla tradizione orale. Indica un particolare retino da pesca utilizzato nei laghi o nei guadi lungo il fiume. In questo libro, a impersonificare idealmente i panni dell’arcaico strumento è Michela Di Lanzo, chiamata a “catturare” sul foglio animali e bestie mitologiche protagoniste di nove fiabe abruzzesi di fine Ottocento.
Nove fiabe di un tempo andato.
Nove storie passate di bocca in bocca nei secoli scorsi accanto al giaciglio dei più piccoli, raccontate attorno al focolare o recitate mentre si lavorava in campagna per sentir meno il peso della fatica.
Nove storie lontane, tornate a nuova vita oggi grazie ai tratti inconfondibili di un’illustratrice che più di tutti sta facendo della sua terra arcaica il motore di spinta della propria ricerca artistica.
Con la sua immaginaria martavella – l’antica rete da pesca utilizzata per intrappolare i pesci nei guadi e nei laghi – Michela Di Lanzo cattura su queste pagine i protagonisti di alcune fiabe abruzzesi raccolte per la prima volta da Antonio De Nino nel 1883, sfoggiando le sue prede in un personalissimo e incantevole album d’artista.