Pescara
Torna la Fiera della Genziana d’Abruzzo, lunedì 25 e martedì 26 settembre a Pescara, presso lo splendido e storico edificio Aurum, nella Sala D’Annunzio.
Durante la mattina della prima giornata si terrà un incontro istituzionale con Tavola rotonda per ragionare sulla tutela e valorizzazione della genziana, a cura dell’associazione La Compagnia della Genziana: il suo presidente, Silvio Pacioni, dialogherà con il vicepresidente della Giunta della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, e con Edoardo Schiazza, presidente dell’Associazione Nazionale Amaro d’Italia.
Nella mattinata della seconda giornata, Francesco Savini, architetto, docente e viticoltore, presenterà il libro edito da Laterza “Amaro. Un gusto italiano” di Massimo Montanari, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Bologna. Sarà presente l’autore.
Alla sua terza edizione, la Fiera della Genziana d'Abruzzo consolida il percorso di divulgazione di una cultura nazionale legata alla Genziana d'Abruzzo, uno degli ingredienti più utilizzati e apprezzati nella produzione di Amari di qualità, in tutta Italia. Per questo motivo, l'Associazione Nazionale Amaro d'Italia (ANADI), costituita come progetto culturale di ampio respiro nel 2021 a partire dall'esperienza pluriennale dell'Amaroteca, ha come finalità principale la valorizzazione, tutela, promozione e salvaguardia di questo particolare amaro, e ha ideato il progetto Fiera della Genziana d'Abruzzo al fine di colmare un vuoto culturale e di relazioni tra produttori, territorio e consumatori, contribuendo alla diffusione della cultura dell'Amaro a base di genziana tra consumatori e appassionati. L’evento fieristico-culturale ha rappresentato la prima iniziativa volta a descrivere e pubblicizzare sul territorio la storia, la cultura e il valore – gastronomico, paesaggistico-territoriale, produttivo artigianale, economico – della Genziana d’Abruzzo.
“In continuità con l'ottima esperienza maturata durante le due precedenti edizioni dell'evento, svoltesi nel centro storico di Chieti a settembre 2021 presso la Piazzetta Teatro “Mario Zuccarini” e a settembre 2022 presso il Museo Palazzo de’ Mayo – afferma il presidente di Anadi, Edoardo Schiazza -, la terza edizione della Fiera vuole consolidarsi come strumento di conoscenza della Genziana d'Abruzzo, veicolo di promozione per produttori e rivenditori e occasione di visibilità turistica del territorio abruzzese e dei suoi monumenti più belli. A tal fine le prossime Fiere sono previste nelle provincie di L’Aquila e Teramo, un tour regionale pensato anche per consolidare le relazioni tra i produttori e i loro territori”.
La genziana viene storicamente apprezzata come prodotto “in purezza”, specialmente nell'esperienza e nella tradizione regionale d’Abruzzo, dove la Genziana è tra i liquori più amati e degustati, tanto identitaria da divenire la spontanea conclusione di un pasto. L’intenso gusto amarognolo della Genziana l’ha resa ideale come digestivo e le sue proprietà terapeutiche hanno favorito un largo uso di preparazioni casalinghe in tutta la regione, in cui ogni famiglia custodisce una particolare ricetta, spesso ripresa dai tanti liquorifici che vivacizzano il nostro territorio e che sanno anche innovarsi, attraverso le nuove generazioni, con inediti abbinamenti o packaging particolarmente studiati.
Sapore deciso o leggero, secco o morbido, distillato, infuso nel Vino cotto o in altri vini tipicamente abruzzesi come il Pecorino, unita alla frutta o alla liquirizia, invecchiata, barricata, con marchi storici o di famiglia, la Genziana d'Abruzzo rimane un prodotto artigianale di alta qualità e di spicco nella liquoristica abruzzese.
L’evento ha l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo relativamente alla presentazione del libro “Amaro. Un gusto italiano” scritto da Massimo Montanari (Editori Laterza), il patrocinio di Editori Laterza, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti-Pescara, del Comune di Pescara e della Confcommercio Pescara.
Nei pomeriggi di entrambe le giornate, a partire dalle 14 e fino alle 23.00, è prevista la degustazione presso gli stand dei produttori Artemisia (AQ), Jmef (CH), 7579 (CH), Terra dei Briganti (PE), Scuppoz (TE), Palombaro (CH), Lab (CH), Staniscia (TE), Cutina (PE).
Fino alle ore 18.00, la degustazione è riservata agli operatori del settore. Successivamente la Fiera sarà aperta al pubblico, anche con assaggi gastronomici di prodotti del territorio. L’ingresso è gratuito per tutti.
Alla Fiera sarà presente Evandra De Rosa, artista decoratrice di bottiglie in ceramica.