di: Abruzzo Marrucino

La cucina della Maiella

Storie e ricette

La cucina della Maiella. Storie e ricette, Lucio Biancatelli e Gino Primavera, Tarka Edizioni, 2014

È il primo libro di Gino Primavera, guardiese esperto in Scienze Gastronomiche e Alimentari, già docente all'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria. Scritto insieme al giornalista Lucio Biancatelli, più che un libro, è un trattato. Nel senso che si possono trovare le più svariate notizie sulla cultura della “montagna madre”, come chiamiamo la Maiella noi abruzzesi.

La cucina è un pretesto per raccontare usi e costumi, tradizioni, produzioni tipiche, aneddoti, curiosità. Si spazia dalle erbe spontanee come gli òrapi, alle ricette dei pastori e dei giorni della festa. Dal cibo del conforto, ai riti legati al maiale, dalla transumanza delle api, al peperone rosso dolce di Altino, al parrozzo pescarese. Dalla tradizione del Vino Cotto alle “sise delle monache” di Guardiagrele, alle sfogliatelle di Lama.

È il libro dei ricordi, dell’odore del brodo della nonna, della solidarietà contadina, degli stenti della guerra, della biodiversità dell’Abruzzo. Ma anche degli slanci imprenditoriali del suo popolo, come con la produzione della pasta. E ancora, ricette antichissime: ravioli con papavero e salsa di pecorino, pizza e foje, spaghetti alla Trappitàra, le revotiche, lu Mmuacch, pallotte casce e ove, corde di chiochie alla salsiccia, baccalà con peperoni, gnocchi fritti.

La banca dei semi. L'autore si dedica anche alla conservazione di semi antichi, difficili da reperire. Ha una sua piccola banca del seme e contribuisce a reintrodurre colture quasi estinte come quella dei fagioli a pisello, bianchi, dolci, delicati nel sapore e resistenti nella buccia.

Ha promosso la produzione dell'olio Evo da monocultivar Intosso, a cui ha dedicato un intero capitolo. Il libro contiene oltre 90 ricette.

Dopo aver collaborato alla realizzazione del fortunato volume di Maria Teresa Olivieri, La cucina abruzzese dei trabocchi, Lucio Biancatelli e Gino Primavera completano l’esplorazione della gastronomia del territorio d’Abruzzo passando dall’anima marittima a quella montana di questa variegatissima regione e si dedicano alla “grande madre” Maiella. Questo libro è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che, pur non sottovalutando l’importanza del recupero di una vicenda culinaria che affonda le proprie radici nei millenni, va molto oltre i confini di un ricettario tradizionale, indagando la storia, la lingua, la cultura rituale e materiale e le straordinarie caratteristiche morfologiche di una terra unica e per tanti versi ancora intatta. Il testo si avvale anche di un interessante apparato iconografico e di contributi prestigiosi come quelli di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF, e di Francesco Sabatini, insigne linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Prima di dedicarsi alla poesia, dove però il suo amato orto, con i suoi prodotti e i suoi amatissimi pomodori, è rimasto sempre presente, Gino Primavera ha scritto altri libri dedicati al cibo: Butto la pasta, Mangio la foglia, Bevo la foglia, Storie di Cibo.

 

Lucio Biancatelli, è nato a Roma nel 1963. Laureato in Filosofia, è giornalista pubblicista dal 1991. Ama la natura e la buona cucina, in particolare i piatti tradizionali d’Abruzzo, regione di cui è originaria la sua famiglia materna. Lavora al WWF Italia come coordinatore dei contenuti editoriali e web.

Gino Primavera, nato a Guardiagrele, ai piedi della Maiella, ha insegnato Scienza degli Alimenti nell’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, patria dei cuochi d’Italia. Guida del gusto del Gal Maiella Verde, è profondo conoscitore della gastronomia del territorio, delle sue tradizioni e della cultura materiale dei luoghi. Gastronomo e ristoratore, è da sempre attento ai problemi che riguardano la qualità della vita e la conservazione dell’integrità ambientale. Si diletta in un orto e in un frutteto naturali a riprodurre piante antiche in via di estinzione, proprie del patrimonio tradizionale del territorio, e ha costituito una piccola banca di semi che distribuisce a richiesta per contribuire alla loro sopravvivenza.

acquista il libro

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km