Casalincontrada
Lo sapevi che i fiadoni abruzzesi hanno anche una versione dolce?
Nell’area di Abruzzo Marrucino i fiadoni a pasta dolce e ripieno salato vengono preparati dal “Forno Malandra” di Casalincontrada, gestito da Rita Malandra e figlio. Sono una vera specialità della casa, hanno la pasta croccante e un ripieno delicato, differenti da tutti gli altri fiadoni salati della zona, pur conservando la forma a panzerottino.
Invece i fiadoni dolci che si preparano in tutto l’Abruzzo per la Pasqua sono i taralli, conosciuti come soffioni. Hanno sia la pasta che il ripieno dolci, ma può anche accadere di trovarli con la pasta salata e il ripieno dolce, come a Roccascalegna.
Il soffione è un dolce con una base di pasta frolla all’olio, fragrante e dolce, e un ripieno di ricotta fresca, a volte di pecora, e uova. A Pasqua il soffione viene decorato con strisce di frolla a forma di croce e servito con foglie di ulivo, per ricordare questa festività cristiana.
Per il fiadone a pasta dolce tipico di Casalincontrada, la signora Elisa inserisce nella farcia classica due cucchiai di ricotta vaccina. La pasta viene preparata con lo zucchero: per ogni uovo, aggiungere un cucchiaio di zucchero, uno di olio, una bustina di lievito. Farina q.b.