Passolanciano
Sulla Maielletta si possono trovare gli impianti sciistici.
Passolanciano-Maielletta è un comprensorio sciistico situato nell'Appennino centrale abruzzese, sul versante nord-orientale del massiccio della Maiella, all'interno del Parco Nazionale della Maiella, nel territorio di quattro Comuni tra cui Pretoro in provincia di Chieti. Consta di due differenti stazioni sciistiche limitrofe, ma non direttamente collegate tra loro: quella di Passolanciano (1300 m s.l.m circa) e quella della Maielletta (1650 m s.l.m. circa) poste lungo la strada che sale prima fino al Rifugio Pomilio (1850 m circa) e poi fino al Blockhaus (2145 m), con un bacino di utenza rivolto principalmente al basso Abruzzo con le province di Pescara e Chieti.
Pretoro è un centro molto apprezzato come località sciistica. Vi troviamo, infatti, gli impianti di Passolanciano e della Maielletta. Gli impianti di Passolanciano partono da 1305 metri con la nuova seggiovia triposto "Pistone", aperta anche in estate, ed arriva fino a quota 1620, con una sciovia, una seggiovia, 8 Km di piste di sci alpino e 7 Km di sci nordico. A circa 5 Km di distanza da Passolanciano, si sale sulla Majelletta che dai 1600 metri della base delle sciovie arriva fino a quota 2100, con sei sciovie di differente livello di difficoltà e lunghezza, che vanno a riempire un ampio anfiteatro innevato, per un totale di 10 Km di piste di sci alpino e 8 Km di sci nordico.
Il comprensorio Passolanciano/Majelletta è attrezzato per ospitare un consistente numero di visitatori in tutti i periodi dell'anno. Vi sono presenti, infatti, sei alberghi, con ampie camere e dotati di tutti i comfort. Di recente costituitasi la nuova società di gestione del bacino, la "Majella S.p.A." renderà operativo un programma di sviluppo delle strutture di collegamento del comprensorio sciistico. Sono previste a breve diverse nuove seggiovie e skilift che andranno a collegare le stazioni di Passolanciano e Majelletta aumentando notevolmente la lunghezza e la quantità delle piste sciabili.
Guarda la webcam a Passolanciano.
Sciare con vista sul mare, su ampie piste che soddisfano i più esperti come i principianti. Con accesso agli ski-lift facilitato dai tornelli con tecnologia “mani libere”. Un’atmosfera familiare, con giornate a tema, eventi, gare. E chi è alle prime esperienze sulla neve può contare sui maestri, per cominciare bene, fra sci e snowboard, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Le piste, inoltre, si prestano per chi già sa sciare ma vuole affinare la tecnica.
Per gli appassionati di sci e montagna, per le famiglie e i giovani, per lo sportivo esperto e il principiante. Dai divertimenti per i bambini alle bontà per gli amanti della cucina.
Un sistema integrato di attività, tutto per poter godere della Majella in inverno ed estate.
Impianti di risalita
Panorama s.r.l. - Tel. 0871 896194
Mamma Rosa Funivie s.r.l./Soc. Sciovie Mamma Rosa ARL - Tel. 0871 896160
Soc. Sciovie Marcantonio s.r.l. - Tel. 0871 896200
Scuole sci
"Blokhaus" - Tel. 0871 896139
"Majelletta" - Tel. 0871 898124 (sede: Passolanciano)
Comprensorio Sciistico Passolanciano/Majelletta
Puoi seguire tutto ciò che accade nel live:
https://www.majellettawe.it/impianti-live/