1) Carpaccio ai fichi
Se state pensando di scegliere i fichi per preparare un antipasto un po' diverso dal solito, questa ricetta vegetariana potrebbe fare al caso vostro. I fichi in questo caso vengono abbinati alla mozzarella, al parmigiano in scaglie e ad erbe aromatiche come il rosmarino. Vi serviranno pepe nero e pepe verde per condire.
2) Antipasto ai fichi e zenzero
Se volete preparare un antipasto ai fichi che sia allo stesso tempo dolce ma anche leggermente piccante, non dimenticate di abbinare questi saporitissimi frutti a un tocco di zenzero. Vi serviranno anche olio extravergine e pane, ancora meglio se casereccio.
3) Fichi ripieni con pinoli e aceto balsamico
Questo piatto a base di fichi è molto versatile. Lo potrete servire come antipasto, come aperitivo ma anche come secondo piatto originale accompagnandolo ad altri piatti di stagione. Ad arricchire di gusto i fichi ecco che troviamo i pinoli e l'aceto balsamico. Per il ripieno dei fichi potrete scegliere formaggio spalmabile o tofu morbido.
4) Risotto ai fichi
Avete mai provato a scegliere i fichi come ingrediente per il vostro risotto? Non sottovalutate mai l'accoppiata vincente tra sapori dolci e salati in cucina, che vi stupirà soprattutto nei primi piatti. Per preparare questo risotto potrete unire fichi di varietà diverse, ad esempio fichi verdi e fichi neri. Non dimenticate di tenere da parte delle fettine di fichi fresche per guarnire.
5) Penne ai fichi e peperoni
Se volete portare in tavola un piatto di pasta un po' diverso dal solito, è arrivato il momento di sperimentare un nuovo condimento a base di fichi e peperoni per le classiche penne. La ricetta prevede di utilizzare fichi, peperoni da cuocere in padella e sedano. Potrete scegliere delle penne integrali o di farro.
6) Involtini di foglie di vite e fichi
Avete mai provato a preparare degli involtini con le foglie di vite? Alcune ricette prevedono di preparare un ripieno di riso, uvetta ed erbe aromatiche, ma potrete benissimo aggiungere agli ingredienti del vostro piatto – adatto come antipasto o come secondo – dei fichi, insieme a miele e formaggio caprino.
7) Schiacciata con i fichi
Focaccia con i fichi (dolce o salata). Nel caso di quella salata, può essere servita come secondo piatto tagliata a triangolini e accompagnata da un'insalata leggera o da un contorno di verdure di stagione. Il segreto per rendere questa schiacciata ai fichi davvero speciale è il rosmarino fresco. Per la schiacciata ai fichi dolce aggiungere alla ricetta noci e zucchero di canna integrale o un dolcificante naturale a scelta.
8) Strudel con fichi e uva
Chi vuol variare la classica ricette dello strudel di mele può sostituire il ripieno tradizionale con dei fichi freschi e con dell'uva. Lo strudel sarà ottimo con un tocco di croccantezza, aggiungendo pinoli o gherigli di noce tritati.