Bucchianico
Settembre 2020
Il suo arrivo alla vigilia della Festa della Terra 2020 volge il nostro sguardo verso la più intima prospettiva della XXIV edizione della manifestazione sul costruire e abitare sano. Herbert Grabe, conosciuto operatore turistico, fotografo e artista, il 12 settembre ha fatto tappa a Casalincontrada (CH), presso la “Casa di Teresa”, dopo un lungo cammino iniziato i primi di settembre a Gaeta, luogo di villeggiatura sulla costa del Lazio. Percorrendo a piedi la catena montuosa degli Appennini, il cammino si è concluso tra Francavilla al Mare, cittadina sulla costa adriatica a sud di Pescara, e Ortona, attraversando terre che vanno da un mare all'altro, sul percorso della Linea Gustav. Un percorso utile anche a osservare il paesaggio, spesso puntellato da borghi spopolati e da economie precarie. E nella lentezza ha provato a guardare le cose in modo nuovo.
Il suo sessantesimo viaggio in Abruzzo era stato programmato per la primavera scorsa, ma l’arrivo della pandemia lo ha costretto a un rinvio. Le modalità del progetto sono state così rivoluzionate e, al posto del viaggio di gruppo, Grabe ha organizzato per sé e per due suoi amici un viaggio a piedi con un percorso “nel quale ogni passo porta con sé una scoperta”. Dopo 25 anni di viaggi in diverse regioni d’Europa, "lasciamo le strade note e attraversiamo a piedi l’Italia e poiché l’Abruzzo possiede i paesaggi più affascinanti d’Europa, vogliamo godere appieno di questo viaggio”, ha affermato.
Nel Ventunesimo secolo trovare un paesaggio incontaminato non è più un fatto scontato. I viaggiatori liberi sono oggi testimoni del tempo, e ricordano che la bellezza dei luoghi è fragile e le bellezze della natura abruzzese sono minacciate. Perciò Grabe afferma: È nostro compito difendere fortemente la natura. È un dovere sociale custodire i tesori dell’Abruzzo. Perché l’aspetto del paesaggio è unico, come lo sono la grazia dell’aquila in volo o i colori dei fiori di montagna”.
Attraversando il Parco Nazionale d’Abruzzo e della Majella, riserve naturali e paesaggi selvatici e minacciati, Grabe farà visita ad alcuni pastori fotografati in occasione del suo progetto sulla transumanza, diventato poi una Mostra, e incontrerà gli amici abruzzesi Angela Natale e Mario Pellegrini impegnati da decenni nella tutela della natura, oltre ai ristoratori con i quali collabora quando accompagna i gruppi in tour.
Dopo il soggiorno presso la casa di terra Borgocapo, mercoledì 16 settembre, dalle 17 alle 19.30, presso il municipio di Bucchianico si potrà incontrare Gabre per la presentazione del suo report finale “A piedi nel cuore verde d’Italia – Abruzzo”, nell’ambito del progetto “Terra Accogliente”, con l’allestimento temporaneo della mostra. Contemporaneamente si potrà visitare una piccola mostra di libri, guide turistiche e articoli in lingua tedesca, “Abruzzen: dal Grand Tour al Turismo di Oggi”, a cura di Antonio Bini e Angela Natale. Prenotazione obbligatoria su casediterra@casediterra.com