di: Abruzzo Marrucino

Conclusa la Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele

La luce, tema dell'edizione 2024

Guardiagrele

Si è conclusa ieri, domenica 25 agosto, la 54° Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele.

La "luce" è stata scelta come tema per l'edizione 2024, la luce che porta alla pace, all'amicizia, allo sport, al valore tradizionale dei gioielli.

Il Mpatapo, nodo di pacificazione, ha rappresentato il simbolo, protagonista e ripetuto, anche nel Il dodecaedro, il simbolo dell'Universo. Questa figura racchiude in sé l'idea suprema di armonia e perfezione matematica. Ogni faccia del pentagono è decorata con un pattern che utilizza il simbolo del Mpatapo, conosciuto come nodo di pacificazione, che rappresenta la pace, il perdono e la riconciliazione. La luce al suo interno proietta sulle pareti il simbolo della pace.
L'installazione crea un'atmosfera rilassante e suggestiva. la sua funzione non è solo estetica, ma è volta a stimolare una riflessione sulla complessità delle dinamiche globali e sull'importanza della cooperazione per costruire un mondo pacifico. In un'epoca segnata da conflitti e divisioni, "Trame di Luce" promuove un messaggio di comprensione e rispetto reciproco, offrendo una visione che ispiri un futuro migliore.
Realizzato da Francesco Carullo, Lavorazioni speciali in legno

Una mostra ricca di sezioni, che anno dopo anno, dimostra di essere sintonizzata con la sensibilità contemporanea, con temi attuali e profondi, che riescono anche a emozionare e a incidere sul pensiero di chi la visita.

Una mostra che vale davvero una visita (ormai il prossimo anno), da concepire anche in due momenti diversi (tanto è gratuita) per la varietà degli argomenti che riesce a toccare e sviluppare.

 

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km