Bucchianico
01/08/2024
Con l’adesione al format Silent Book Club®, il piccolo paese della provincia di Chieti entra in un circuito friendly internazionale. Paolo Di Menna e Genny Di Filippo, ingegnere lui e copywriter lei, hanno avviato la chapter (sezione) abruzzese, una delle mille sezioni presenti in 50 paesi del mondo, concentrate soprattutto negli Stati Uniti, da dove è partita l’idea, e in Europa.
A Bucchianico l’iniziativa ha già riscontrato un ampio gradimento, propagandosi nei paesi limitrofi fino a Pescara, dove ci si è ritrovati il pomeriggio del 31 luglio. Si sta cercando di consolidare una rete di persone interessate al libro. “L’obiettivo è raccogliere lo spirito di comunità, di stare assieme – dice il vicepresidente della Pro Loco di Bucchianico Giuliano Di Menna -. Interessa l’amore per la lettura e la voglia di conoscersi, vero sale dell’iniziativa, più che la ‘valorizzazione’ dei luoghi. Ciò che è sorprendente – continua Di Menna – è il contatto intergenerazionale, ragazzi di 16 anni che leggono insieme a ultrasessantenni”.
Per accogliere il Silent Book Club, “La Fucìna” della Pro Loco, in via San Camillo a Bucchianico, si è trasformata in un salotto di lettura: ci si incontra, ci si conosce, ognuno legge un testo a sua scelta e poi, sempre se si vuole, si racconta del libro. Ma il format prevede incontri anche in bar, caffè, librerie, biblioteche e online. Il Silent Book Club è questo, la riconquista del proprio tempo attraverso la dimensione del libro.
Il primo appuntamento risale al 20 giugno scorso, ma l’iniziativa ha le potenzialità per diventare un incontro fisso tra Bucchianico e Pescara, passando per altri paesi. Nata per ricreare uno spazio di condivisione, scambio e confronto, permette di conoscere persone con le quali si ha già qualcosa in comune, scoprire nuovi libri, entrare a far parte di una community di lettori.
Qual è il piacere della lettura? – dice Paolo - Ne sono tanti. Ma ce n’è uno rassicurante e appagante: sapere che nello stesso momento altre persone stanno leggendo come noi, insieme a noi. Una condivisione intima, poi resa conviviale con una chiacchierata, magari bevendo qualcosa. Estendo l’invito a chiunque vorrà fare questa bella esperienza”.
Local chapter: un posto in cui condividere con gli altri l’amore per la lettura.
Il format è semplice:
- Porta un libro con te
- Fai amicizia con altri lettori e parla un po’ di quello che stai leggendo
- Un’ora di lettura in silenzio
- Condividi ciò che hai letto con gli altri.
Si possono cercare le sezioni/capitolo nel mondo cliccando sul link: https://silentbook.club/pages/chapter-map