di: Abruzzo Marrucino

Bevande alla melagrana

Un pieno di salute prima del freddo invernale

L'autunno 2024 ha visto una importante produzione di melagrane che hanno decorato in abbondanza gli alberelli dei nostri giardini. 

Oltre al consumo del frutto fresco, le bevande possono aiutarci ad affrontare l'inverno con il loro pieno di vitamine e antiossidanti, mentre i liquori possono diventare una artigianale idea regalo per il Natale.

La bevanda al melograno è un drink analcolico dal sapore dolce e dal retrogusto acidulo tipico del frutto, è poco calorico e ha un forte potere antiossidante. Garantisce il benessere di mente e corpo ed è l'ideale da bere durante la prima colazione. Il frutto, infatti, è ricco di antiossidanti come i flavonoidi che contrastano i radicali liberi, rallentando il naturale processo di invecchiamento cellulare. Contiene ancora Vitamina A, B, C ed E, quindi ideale per la prevenzione dei malanni stagionali come influenza, raffreddore e tosse.

La bevanda al melograno è anche carica di minerali, tra cui potassio, rame, zinco, fosforo e manganese, idonea per chi soffre di disturbi intestinali. L'importante presenza di acido folico lo rende un drink adatto per le donne in gravidanza, inoltre è utile per abbassare colesterolo e trigliceridi nel sangue e pressione sanguigna.

La melagrana è un frutto poco calorico, integratore durante le diete dimagranti, idratante, dissetante e depuratore.

 

Le ricette per le bevande

Ricetta di Gino Primavera (in Bevo la foglia):

LA ROMANA

Ingredienti:

-1/2 cespo di lattuga romana

-1 mela verde

-1 cl succo di limone di San Vito Marina non trattato

-1 cl succo di melagrana

Procedimento

Estraggo con un estrattore il succo dalla lattuga, dalla mela verde e dalla melagrana in contenitori separati. Verso gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agito energicamente e verso filtrando in un bicchiere tumbler basso con ghiaccio. Decoro con ventaglio di mela.

 

Ricetta di nonnapaperina.it:

Ingredienti per 4 bicchieri

-2 melagrane

-un cucchiaio di sciroppo di zenzero

-200 ml di acqua fredda

-il succo di un limone

Preparazione

-aprire in due il frutto e sgranare in un piatto

-eliminare le pellicine bianche che danno un gusto amaro

-versare i chicchi nella centrifuga e raccogliere il succo in una brocca

-aggiungere l'acqua, lo sciroppo e il succo di limone

-fare riposare un paio d'ore in frigorifero e gustare freddo.

 

Ricetta di blog.giallozafferano.it:

-750 ml acqua

-300 g melagrana (peso al netto degli scarti)

-Mezzo limone

-3 arance

-80 g zucchero di canna

Preparazione della bibita alla melagrana

In un pentolino mettere lo zucchero di canna con 250 ml di acqua presi dal totale.

Portare sul fuoco e sciogliere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto; poi spegnere e lasciare raffreddare lo sciroppo.

Nel frattempo, sgranare la melagrana e ottenere 300 g di chicchi 

Mettere i chicchi di melagrana nel bicchiere di un mixer ad immersione (o di un frullatore) e frullarli.

Quindi, con un colino a maglie fitte, filtrare il succo ottenuto direttamente all’interno di una caraffa.

A questo punto, aggiungere lo sciroppo di zucchero ormai freddo e la restante acqua (500 ml). Si può versare quest’acqua attraverso il colino che conteneva ancora i residui dei chicchi. In questo modo si riesce a raccogliere il più possibile di succo di melagrana.

Infine spremere il mezzo limone e le arance, versare anche il loro succo nella caraffa e mescolare bene.

Per il massimo beneficio, questa bibita andrebbe bevuta subito. Se la dovete preparare in anticipo, mettetela in frigorifero. Enjoy! 

Liquore alla melagrana

In molte case abruzzesi nel periodo autunnale si prepara un liquore alla melagrana, da gustare davanti al focolare come fine pasto durante gli inverni freddi o da regalare a Natale.

Potete usarlo - scrive su una pagina abruzzese la signora Rossella -  anche come bagna per dolci e torte; con il suo colore rosso rubino ci ricorda quello dell' Alchermes. Tutti possiamo farlo, tanto la sua preparazione è semplice:

INGREDIENTI

4 MELOGRANI MATURI

1 LT DI ALCOL PER USO ALIMENTARE

1 LT DI ACQUA

500 GR DI ZUCCHERO

Lavate i frutti e ricavate i chicchi di melagrana (la sgranatura deve essere accurata per evitare l'involucro bianco perché risulta molto amaro). Pesate 1 kg di chicchi e trasferiteli in vaso di vetro con chiusura ermetica, aggiungete l'alcol, chiudete e riponete per 10, massimo 15 giorni in un posto fresco e al buio.

Mescolatelo almeno ogni 2 giorni agitando il recipiente. Trascorso questo tempo di macerazione, preparate lo sciroppo mettendo a scaldare acqua e zucchero, non deve bollire ma deve servire a sciogliere lo zucchero. Quando è freddo, unite i chicchi scolati con un colino e schiacciati con passapatate per recuperare al meglio il succo. Trasferite con l'aiuto di un imbuto nelle vostre bottiglie, tappate e dopo circa 1 mese può essere gustato. Consiglio una preparazione abbondante se volete arrivi fino a Natale!

ll liquore al melograno è una bevanda alcolica semplice e aromatica, caratterizzata dal tipico colore rosato tendente al rosso. Si tratta di un digestivo dal sapore delicato ma peculiare, ottimo da servire per deliziare amici e parenti a fine pasto, o proporre a Natale come gradito regalo fatto in casa.

Portare in tavola questo liquore è molto facile, ma ci vorrà solo un po' di pazienza per sgranare alla perfezione la melagrana e almeno un mese di attesa prima di poterlo consumare. Una volta preparati tutti gli strumenti del mestiere, ovvero una bottiglia e un barattolo di vetro sterilizzati, un colino a maglie strette per filtrare il succo e un pentolino dal fondo spesso in cui cuocere lo sciroppo di acqua e zucchero, non ti rimarrà che estrarre i chicchi della melagrana, raccoglierli nel vasetto a chiusura ermetica, coperti con l'alcol puro a 95°, e lasciarli macerare poi in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per almeno una decina di giorni.

Trascorso il tempo, si aggiunge allo sciroppo di acqua e zucchero l'alcol filtrato, avendo l'accortezza di schiacciare i chicchi con il dorso di un cucchiaio, si distribuisce il liquore in una apposita bottiglia con tappo ermetico e si procede poi con un ulteriore riposo di circa 20-30 giorni. Il risultato sarà una bevanda colorata e dal profumo persistente, da offrire ghiacciata o a temperatura ambiente, anche all'ora dell'aperitivo.

 

Ricetta di blog.giallozafferano.it:

Liquore al melograno un liquore perfetto da regalare a Natale, rosso come il Natale e un frutto tipico delle feste ma dovrete muovervi per tempo se volete prepararlo altrimenti non ci riuscirete. Il liquore al melograno si fa più o meno con lo stesso procedimento del limoncelloma ovviamente con i chicchi di melograno e non con la buccia del limone. A me piace tantissimo il melograno e ogni anno ne regalo una grande e bella bottiglia a mia suocera perché mi racconta sempre che gliela regalava da bambina suo papà e le porta bei ricordi, quindi tutti gli anni mi ricordo e gliela compro, impacchetto e regalo insieme al regalo di Natale. Quest’anno ho deciso, oltre al solito melograno, di regalarle anche una bottiglia di liquore al melograno, dite che le piacerà? Io dico di sì, a noi è piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando berremo insieme il liquore! A voi piace il melograno? Volete provare a preparare il liquore al melograno insieme a me?

Ingredienti

  • 4 Melagrane

  • 500 ml di alcol puro

  • 500 ml acqua

  • 370 g di zucchero

  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Sgranate bene tutte le melagrane.

    Mettete in un barattolo con chiusura ermetica i chicchi di melograno, il baccello di vaniglia e l’alcol puro, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per circa 10 giorni in luogo fresco e asciutto sbattendo bene il barattolo tutti i giorni.

  2. Quando sarà trascorso il periodo di riposo filtrate l’alcol con un colino in modo da poter buttare via tutti i chicchi di melograno che saranno diventati molto chiari mentre l’alcol avrà preso un bel colore rosso.

    Procedete a preparare lo sciroppo di zucchero.

  3. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco molto basso fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.

  4. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

  5. Una volta che lo sciroppo di zucchero sarà completamente raffreddato unite l’alcol e mescolate.

  6. A questo punto potete imbottigliare il vostro liquore al melograno.

  7. Attendete una settimana circa prima di consumarlo, meglio ancora 2 settimane.

 

VARIANTI E CONSIGLI

Potete diminuire o aumentare la dose di chicchi di melograno se volete il liquore più o meno rosso.

Cercate sempre melograni maturi altrimenti i chicchi non saranno rossi abbastanza.

Trova in zona

1.08 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.58 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.34 km

4.35 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km