In molte case abruzzesi nel periodo autunnale si prepara un liquore alla melagrana, da gustare davanti al focolare come fine pasto durante gli inverni freddi o da regalare a Natale.
Potete usarlo - scrive su una pagina abruzzese la signora Rossella - anche come bagna per dolci e torte; con il suo colore rosso rubino ci ricorda quello dell' Alchermes. Tutti possiamo farlo, tanto la sua preparazione è semplice:
INGREDIENTI
4 MELOGRANI MATURI
1 LT DI ALCOL PER USO ALIMENTARE
1 LT DI ACQUA
500 GR DI ZUCCHERO
Lavate i frutti e ricavate i chicchi di melagrana (la sgranatura deve essere accurata per evitare l'involucro bianco perché risulta molto amaro). Pesate 1 kg di chicchi e trasferiteli in vaso di vetro con chiusura ermetica, aggiungete l'alcol, chiudete e riponete per 10, massimo 15 giorni in un posto fresco e al buio.
Mescolatelo almeno ogni 2 giorni agitando il recipiente. Trascorso questo tempo di macerazione, preparate lo sciroppo mettendo a scaldare acqua e zucchero, non deve bollire ma deve servire a sciogliere lo zucchero. Quando è freddo, unite i chicchi scolati con un colino e schiacciati con passapatate per recuperare al meglio il succo. Trasferite con l'aiuto di un imbuto nelle vostre bottiglie, tappate e dopo circa 1 mese può essere gustato. Consiglio una preparazione abbondante se volete arrivi fino a Natale!
ll liquore al melograno è una bevanda alcolica semplice e aromatica, caratterizzata dal tipico colore rosato tendente al rosso. Si tratta di un digestivo dal sapore delicato ma peculiare, ottimo da servire per deliziare amici e parenti a fine pasto, o proporre a Natale come gradito regalo fatto in casa.
Portare in tavola questo liquore è molto facile, ma ci vorrà solo un po' di pazienza per sgranare alla perfezione la melagrana e almeno un mese di attesa prima di poterlo consumare. Una volta preparati tutti gli strumenti del mestiere, ovvero una bottiglia e un barattolo di vetro sterilizzati, un colino a maglie strette per filtrare il succo e un pentolino dal fondo spesso in cui cuocere lo sciroppo di acqua e zucchero, non ti rimarrà che estrarre i chicchi della melagrana, raccoglierli nel vasetto a chiusura ermetica, coperti con l'alcol puro a 95°, e lasciarli macerare poi in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per almeno una decina di giorni.
Trascorso il tempo, si aggiunge allo sciroppo di acqua e zucchero l'alcol filtrato, avendo l'accortezza di schiacciare i chicchi con il dorso di un cucchiaio, si distribuisce il liquore in una apposita bottiglia con tappo ermetico e si procede poi con un ulteriore riposo di circa 20-30 giorni. Il risultato sarà una bevanda colorata e dal profumo persistente, da offrire ghiacciata o a temperatura ambiente, anche all'ora dell'aperitivo.
Ricetta di blog.giallozafferano.it:
Liquore al melograno un liquore perfetto da regalare a Natale, rosso come il Natale e un frutto tipico delle feste ma dovrete muovervi per tempo se volete prepararlo altrimenti non ci riuscirete. Il liquore al melograno si fa più o meno con lo stesso procedimento del limoncello, ma ovviamente con i chicchi di melograno e non con la buccia del limone. A me piace tantissimo il melograno e ogni anno ne regalo una grande e bella bottiglia a mia suocera perché mi racconta sempre che gliela regalava da bambina suo papà e le porta bei ricordi, quindi tutti gli anni mi ricordo e gliela compro, impacchetto e regalo insieme al regalo di Natale. Quest’anno ho deciso, oltre al solito melograno, di regalarle anche una bottiglia di liquore al melograno, dite che le piacerà? Io dico di sì, a noi è piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando berremo insieme il liquore! A voi piace il melograno? Volete provare a preparare il liquore al melograno insieme a me?
Ingredienti
-
4 Melagrane
-
500 ml di alcol puro
-
500 ml acqua
-
370 g di zucchero
-
1 baccello di vaniglia
Preparazione
-
Sgranate bene tutte le melagrane.
Mettete in un barattolo con chiusura ermetica i chicchi di melograno, il baccello di vaniglia e l’alcol puro, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per circa 10 giorni in luogo fresco e asciutto sbattendo bene il barattolo tutti i giorni.
-
Quando sarà trascorso il periodo di riposo filtrate l’alcol con un colino in modo da poter buttare via tutti i chicchi di melograno che saranno diventati molto chiari mentre l’alcol avrà preso un bel colore rosso.
Procedete a preparare lo sciroppo di zucchero.
-
Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco molto basso fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.
-
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
-
Una volta che lo sciroppo di zucchero sarà completamente raffreddato unite l’alcol e mescolate.
-
A questo punto potete imbottigliare il vostro liquore al melograno.
-
Attendete una settimana circa prima di consumarlo, meglio ancora 2 settimane.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete diminuire o aumentare la dose di chicchi di melograno se volete il liquore più o meno rosso.
Cercate sempre melograni maturi altrimenti i chicchi non saranno rossi abbastanza.