Venerdì11 ottobre alle ore 9.00, il ricercatore per lo sviluppo territoriale e referente della Comunità di Progetto Abruzzo Marrucino TerrAccogliente Antonio Corrado interverrà, per l'Abruzzo, come relatore alla conferenza di presentazione della Rete dei Municipi nell’ambito del Corredor Productivo Turistico y Cultural Italia-Argentina e del progetto sulla Rete di Municipi, iniziativa che mira a rafforzare i legami tra i i due Paesi, promuovendo le eccellenze culturali, turistiche ed economiche italiane e argentine.
Sarà il direttore generale della CPTCIA, Nicolás Moretti, a presentare ufficialmente la rete, un progetto per consolidare un percorso di collaborazione attraverso buone pratiche già implementate in diversi municipi dell'Argentina e dell'Italia. La Rete dei Municipi Italia-Argentina è orientata alla cooperazione internazionale in settori chiave come la produzione, il turismo e la cultura. I vantaggi includono la pianificazione strategica, la sostenibilità, la formazione, la ricerca, lo scambio e gli investimenti. L’iniziativa riguarda anche l’internazionalizzazione dei territori e la promozione di comuni e territori intelligenti, rafforzando la connessione e la crescita reciproca tra le due nazioni.
L'evento si terrà presso il Senato della Repubblica, Sala del Istituto Santa Maria in Aquiro sita in Piazza Capranica 72, Roma.
Sarà un'importante occasione di incontro tra istituzioni, enti turistici, agenzie di promozione e imprese, oltre che un’opportunità per esplorare nuove collaborazioni e strategie di sviluppo congiunte, volte a incrementare i flussi turistici e a valorizzare il patrimonio culturale e produttivo di entrambe le nazioni.
L'intervento del ricercatore abruzzese sarà importante per lo sviluppo della ricerca in entrambi paesi e rappresenterà un importante momento di crescita e di collaborazione per approfondire le linee di lavoro Italia-Argentina.