Ortona
Una fontana del vino per rilassarsi e dissetarsi dopo chilometri di cammino. È quella che si può trovare sul Cammino di San Tommaso, all'interno della cantina di Ortona, Dora Sarchese, che domenica 6 ottobre resterà aperta tutta la giornata in occasione dell'evento Cantine Aperte in Vendemmia - a regola d'arte.
Ortona è l'ultima tappa del Cammino di San Tommaso che riparte da Roma e che passa per Pretoro, Rapino e San Martino sulla Marrucina.
Tappa 14: Manoppello – San Martino sulla Marrucina
Lunghezza: 22 km – Dislivello salita: 1060 m – Dislivello discesa: 850 m
Partenza dal Santuario del Volto Santo di Manoppello da cui attraverso una sterrata prima, sentiero poi e infine asfalto, si raggiunge l’Abbazia di San Liberatore a Maiella che merita assolutamente una visita. Attraversata la fresca e pittoresca valle dell’Alento la si risale con un impervio sentiero fino alla torre del Polegro da dove è possibile ammirare un vertiginoso panorama sulla valle. Dalla torre si prosegue su comoda carrareccia fino a Pretoro dove, oltrepassato il centro storico, si scende nella Valle del Foro dove sono visibili caratteristici mulini ricavati dalla roccia. Usciti dalla Valle di procede verso il comune di Rapino dal quale tramite una carrareccia prima e ripida salita finale asfaltata, si giunge nella cittadina di San Martino sulla Marrucina dove termina la tappa.
Tappa 15: San Martino sulla Marrucina – Crecchio
Lunghezza: 18,5 km – Dislivello salita: 650 m – Dislivello discesa: 880 m
Partenza dal San Martino sulla Marrucina dal quale si raggiunge la valle sottostante mediante una ripida discesa asfaltata. Si risale il colle opposto mediante ripida salita asfaltata per giungere nel comune di Filetto superato il quale, sempre su asfaltata, si procede in direzione Convento della S.S. Annuziata che domina l’omonima valle. Dal convento inizia una lunga e comoda carrareccia che condurrà nei pressi dell’abitato di Canosa Sannita superato il quale, attraverso una sterrata prima e asfalto poi, si raggiunge il Castello Ducale di Crecchio dove termina la tappa.
Tappa 16: Crecchio – Ortona
Lunghezza: 14 km – Dislivello salita: 390 m – Dislivello discesa: 590 m
Partenza dal centro storico di Crecchio dove attraverso una sterrata si scende nella valle fino a raggiungere la località Parco dei Mulini. Si risale la valle con breve ma ripido sentiero e, attraverso una comoda strada sterrata tra i vigneti, si raggiunge la Fontana del Vino presso la cantina Dora Sarchese dove potrete degustare un buon bicchiere di vino e ripartire per l’ultimo tratto del Cammino. Si procede su strada asfaltata tra vigneti fino a raggiungere il monumento del carrarmato canadese all’ingresso dell’abitato di Ortona dal quale in breve tempo si raggiungerà la Basilica di San Tommaso Apostolo nella quale, all’interno di un dorato sarcofago posizionato nella cripta sono custodite le reliquie del santo apostolo. Dopo la visita alla Basilica si consiglia di procedere qualche altro centinaio di metri per visitare il castello Aragonese posto in panoramica posizione, affacciato sul mare Adriatico. Termina qui il Cammino di San Tommaso.