de: Abruzzo Marrucino

Il Segreto di Vittoria, di Giulia Alberico

Presentazione al Balzolo di Pennapiedimonte

Pennapiedimonte

Via Balzolo 24


Il segreto di Vittoria. La vita di Vittoria Colonna ai tempi di Michelangelo, Piemme Editore

Il nuovo romanzo storico di Giulia Alberico tira fuori dall’ombra un personaggio misterioso. Durante la presentazione, alle 18.30, ascolteremo i segreti nascosti della marchesa di Pescara Vittoria Colonna guardando quello stesso mare da lei conosciuto, dalla struttura de "Il Balzolo Camere" che si affaccia su un panorama spettacolare.

Giulia Alberico, nata a San Vito Chietino, vive a Roma. Ha insegnato Italiano e Storia per trent’anni. Ha esordito nel ’99, pubblicando in seguito diversi romanzi, saggi, racconti.

La marchesa Vittoria appartiene a una famiglia principesca, nacque a Marino nei Castelli Romani, figlia di Fabrizio Colonna e Agnese da Montefeltro. È nota come la più grande poetessa del Rinascimento, in particolare per i suoi sonetti amorosi. È amante della cultura e impegnata politicamente.

L’autrice non ha voluto cercare tanto la poetessa, quanto la donna, la storia della sua vita di certi suoi anni, in una Roma del primo Cinquecento.

La dama di compagnia di Vittoria decide di aprire le carte segrete della marchesa quando tutti i suoi amici erano morti e non avrebbero più corso il rischio di essere condannati per eresia e tradimento. Lei stessa in vita fu non compresa, sospettata, spiata.

Dalle quelle carte non emerge solo la Vittoria cristiana e riformatrice, ma anche una donna dal carattere unico e dai molti segreti, compreso il suo particolare rapporto con Michelangelo.

Scarica il programma